logo

Itinerario id: 43

Narrare la bellezza - Tecniche e spunti di invenzione narrativa e di scrittura per raccontare le bellezze artistiche della città di Padova


Anno scolastico: 2016/2017
Tipo: 1. Percorsi d'arte a Padova
Gradi: primaria, secondaria I grado
Valido solo per le classi: 1^ primaria, 2^ primaria, 3^ primaria, 4^ primaria, 5^ primaria, 1^ secondaria, 2^ secondaria, 3^ secondaria
Durata: 90 minuti
Costo per classe: 0,00 €
Numero massimo alunni: 100
Collaboratore: Luigi Dal Cin

L'autore di libri per ragazzi Luigi Dal Cin propone un laboratorio-spettacolo per rafforzare un elemento a volte atipico per i percorsi d'arte, i monumenti e i musei ma ben frequentato da bambini e ragazzi, uno strumento potentissimo: la narrazione. Al pubblico dei giovani visitatori di un percorso d'arte o di un museo, infatti, interessano sì le informazioni storiche, artistiche, culturali, ma ancor di più un'avventura raccontata con veri intrecci (un vero inizio, dei veri colpi di scena, un vero finale) e veri personaggi (non deboli personaggi guida, semplici funzioni pretesto utilizzatesolo per trasferire informazioni): l'utilizzo di un'efficace e ben strutturata narrazione consente allora di trasmettere - con un coinvolgimento non solo intellettivo, ma anche emotivo - informazioni storiche, artistiche, culturali in modo davvero avvincente e poter creare, così, un'atmosfera nuova attorno a grandi tesori artistici troppo spesso presentati in maniera poco accattivante per il pubblico più giovane.

Nel laboratorio-spettacolo proposto l'autore, applicando modalità teatrali al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni, familiarizzerà gli studenti con l'invenzione e la costruzione di testi narrativi applicati ad alcuni percorsi d'arte della città di Padova, favorendo nel contempo il piacere per la lettura e per la scrittura. L'autore sperimenterà in classe, insieme ai ragazzi, le diverse possibili strade creative che conducono al racconto di un'opera d'arte e le specifiche tecniche narrative che si possono adottare, favorendo l'acquisizione e l'esercizio di competenze critiche e linguistiche, oltre che artistiche, storiche e culturali.

Il laboratorio-spettacolo, oltre alle informazioni artistico-storico-culturali legate ad una o più opere d'arte caratteristiche della città di Padova, toccherà i seguenti ulteriori contenuti: le motivazioni per la scrittura e la lettura; la costruzione del libro; l'invenzione del racconto applicato ad un'opera d'arte, le modalità dell'ispirazione, le tecniche per l'invenzione fantastica, trasformazioni e rovesciamenti di trame conosciute; i personaggi del racconto, la loro scelta, la loro caratterizzazione; il binomio fantastico; la costruzione della trama (informazione ed incertezza, ripetizione e variazione, prevedibilità ed imprevedibilità), la misdirection; l'incipit, il finale; i dialoghi; il narratore; le tipologie descrittive.

Articolazione
- L'incontro di presentazione con gli insegnanti è programmato per 31 ottobre 2017 alle ore 16.30 nella Sala Formazione del Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole 2.
- Un intervento a scuola della durata di un'ora e mezza, al quale possono partecipare più classi contemporaneamente.