logo

Itinerario id: 314

Buon compleanno signor Rodari


Anno scolastico: 2019/2020
Tipo: 08. 1920 - 2020: Gianni Rodari
Gradi: primaria
Valido solo per le classi: 2^ primaria, 3^ primaria, 4^ primaria
Durata: 120 minuti
Costo per classe: 0,00 €
Numero massimo alunni: 60
Collaboratore: Teatro del Vento di Francini e Magri S.N.C.

A me piace interrompere i bambini in modo indiretto
mettendo in movimento la loro fantasia,
perché le loro soluzioni sono più avanzate delle mie, sono sempre più coraggiose.

100 anni fa nasceva Gianni Rodari, quella mattina un sasso cadeva nello stagno, la bella addormentata si svegliò, i sette nani andarono in ferie, il lupo divenne vegano, cappuccetto rosso si comprò un impermeabile giallo e una grande torta cominciò a salire lenta lenta nel cielo.

Gianni era un maestro di scuola poi diventò un giornalista ed infine un famoso scrittore. Le sue storie, che mescolano immagini e concetti, realtà e fantasia, portano i piccoli lettori a scoprire il pianeta degli adulti.

Nelle su invenzioni strampalate e apparentemente giocose, Gianni Rodari è guidato da un alto senso di responsabilità, così abbiamo scelto di leggerle, in cui i punti di riferimento sembrano smarriti, perché le sue sono parole capaci di trasmettere ottimismo e fiducia nei rapporti umani e nutrono il pensiero positivo. Il nostro percorso di lettura e dialogo che stuzzica, curiosità, dubbio,scoperta, invenzione e partecipazione con le classi terze delle scuola primaria comprende: I nani di Mantova, Alice Cascherina, Terisin che non cresceva, La passeggiata di un disastro, la strada che non andava in nessun posto, Il cane che non sapeva abbaiare.

Il laboratorio di lettura e discussione, rivolto a due classi contemporaneamente, fino ad un massimo di 60 bambini, dura complessivamente due ore.

L'incontro di presentazione per gli insegnanti si terrà presso la Sala Formazione del Settore Servizi Scolastici, Via Raggio di Sole 2, il giorno 20 novembre 2019 alle ore 16.15.